Le pillole di ottimismo 25 agosto 2025


Riforestazione, ricerca contro i tumori, graffiti e cure palliative: tutte le buone notizie di martedì 12 agosto per le pillole di ottimismo.

Le Buone Notizie della settimana

>> I DRONI E LA RIFORESTAZIONE IN GIAPPONE

A Kumamoto, nel cuore del Kyūshū, un gruppo di ricercatori giapponesi sta usando droni per ripristinare aree danneggiate da incendi e disboscamenti. Questi veicoli sono in grado di analizzare il terreno, valutandone l’umidità e la composizione, per rilasciare quindi con precisione capsule biodegradabili che contengono semi autoctoni, nutrienti e funghi simbiotici, che consentono la crescita dei semi anche in condizioni difficili.

Il metodo, molto più veloce dei sistemi tradizionali, permette di piantare un intero campo da calcio in meno di un’ora e garantisce un alto tasso di germinazione, superiore all’80%.
Questa iniziativa dimostra che innovazione tecnologica e protezione dell’ambiente possono marciare sempre più a braccetto: in un’epoca in cui di droni si parla molto spesso in contesti di guerra, un utilizzo di questo tipo consente a noi tutti di guardare con più fiducia al progresso tecnico.

>> LA RICERCA CONTRO I TUMORI SEGNA UN NUOVO SUCCESSO

Ricercatori della Rockefeller University di New York hanno modificato un farmaco antitumorale usato da decenni, ottenendo risultati significativi in una sperimentazione clinica. Hanno riprogettato un tipo di anticorpo, chiamato agonista CD40, che in passato aveva mostrato potenziale, ma anche effetti collaterali pericolosi e un’efficacia limitata sull’uomo.

La nuova versione, denominata 2141-V11, è stata resa più potente e sicura. In uno studio clinico di fase 1, somministrata tramite iniezione diretta nei tumori, la nuova versione del farmaco ha causato una riduzione del tumore in sei pazienti su dodici. In due casi — uno con melanoma e uno con cancro al seno — i tumori sono completamente scomparsi. Il trattamento ha dimostrato di avere un effetto sistemico, ovvero non limitato solo al sito di iniezione, e con tossicità lieve.

>> UN GHOST PAINTER CONTRO I GRAFFITI MOLESTI

Un uomo mascherato e armato di rullo si aggira nella notte a Brescia: stavolta non parliamo dell’ennesimo graffitaro in cerca dei suoi cm di notorietà, ma di un cittadino anonimo che si aggira per le strade della città per imbiancare i graffiti lasciati dai vandali.

Se molti graffiti sono vere e proprie opere d’arte, molti altri sono solo vandalismo, soprattuto quando vengono disegnati su facciate storiche e di pregio: come in molte città italiane, anche Brescia ha una lunga storia di graffiti di questo tipo, e il nostro ghost painter si assicura che il danno venga cancellato.
Poco si sa di lui, se non che di mestiere fa il pittore e che agisce di notte, con il volto coperto da una maschera e un cappuccio. Un suo video su TikTok, dove agisce indisturbato, è diventato virale, e un utente ha commentato: “Non tutti gli eroi indossano un mantello”.
Alcuni impugnano un rullo.

>> NASCE LA COMMISSIONE ITALIANA PER LE CURE PALLIATIVE

Nasce la Commissione Italiana dei Cittadini per le Cure Palliative (CIC-CP), un nuovo organismo promosso dalla Federazione Cure Palliative per dare voce alla società civile su temi cruciali.
Ispirata alla Convenzione cittadina francese sul fine vita, la CIC-CP intende avviare in Italia un percorso di confronto e partecipazione che metta al centro i cittadini, con l’obiettivo di affrontare questioni complesse come le scelte di fine vita, le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e l’equità nei modelli assistenziali.

Riunitasi per la prima volta in questi giorni, la Commissione lavorerà nei prossimi mesi attraverso incontri online per elaborare proposte concrete. Tali proposte saranno poi presentate al Consiglio Direttivo della Federazione e, in seguito, sottoposte alle autorità competenti. L’iniziativa mira a promuovere un cambiamento culturale e politico per un sistema di cure più giusto e vicino alle esigenze reali della popolazione.