Le pillole di ottimismo 1 settembre 2025


Riforestazione, ricerca contro i tumori, graffiti e cure palliative: tutte le buone notizie di martedì 12 agosto per le pillole di ottimismo.

Le Buone Notizie della settimana

>> LA SPERANZA RINASCE A GENOVA

Domenica 31 agosto è salpata, dai porti di Genova e Barcellona, la flotta della Global Sumud Flotilla. Nel capoluogo ligure, durante la settimana precedente la partenza, sono stati raccolte 300 tonnellate di aiuti alimentari e farmaci diretti verso Gaza sotto assedio israeliano.
Sumud, in arabo, significa resistenza e indica la determinazione di un popolo che rifiuta di scomparire.
La traversata è un atto storico, un potentissimo gesto al contempo politico e spirituale: non sappiamo quale sarà il destino della spedizione, e di certo i rischi sono enormi.
Ma la Sumud flotilla testimonia la certezza che non esista una forza che possa fermare per sempre un atto semplice ma potentissimo come la solidarietà.

>> UN PIANO PER LA QUALITÀ DELL’ARIA

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entra in vigore il Piano d’azione per la qualità dell’aria, un’iniziativa biennale (2025-2027) volta a ridurre l’inquinamento e a conformarsi agli obblighi europei. Il piano si focalizza su diverse aree chiave, tra cui la mobilità sostenibile, il riscaldamento civile e la produzione energetica agricola.

Sono previsti stanziamenti significativi per la mobilità sostenibile, con 300 milioni di euro destinati a Comuni in infrazione per migliorare il trasporto pubblico locale, incentivare l’uso di veicoli meno inquinanti e promuovere ciclovie urbane. Il piano stanzia anche fondi per il rinnovo delle flotte di autobus, l’elettrificazione dei porti e la rottamazione dei veicoli privati più vecchi.

Per quanto riguarda il riscaldamento, si incentivano la sostituzione degli impianti a biomassa obsoleti con generatori più efficienti e l’uso di biocombustibili certificati. Infine, il piano conferma e amplia il programma “Parco Agrisolare” con 2,35 miliardi di euro, per finanziare l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici agricoli, promuovendo così l’energia rinnovabile nel settore.

>> PRODOTTI MESTRUALI GRATUITI NELLE SCUOLE CECHE DAL 2026

A partire dal 2026, la Repubblica Ceca renderà obbligatoria la fornitura gratuita di prodotti mestruali nelle scuole. Il Ministro della Salute Vlastimil Válek ha firmato il regolamento che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 e mira a migliorare l’igiene e a eliminare gli ostacoli all’istruzione. La misura risponde alle richieste di associazioni studentesche e no-profit, con l’obiettivo di garantire che nessuna ragazza debba assentarsi dalle lezioni o utilizzare soluzioni di fortuna a causa del ciclo mestruale. Tutte le toilette scolastiche utilizzate dalle ragazze sopra i nove anni dovranno essere dotate di prodotti igienici confezionati singolarmente. La decisione, che rende la Repubblica Ceca un modello in Europa, affronta il problema della “povertà mestruale”, un tema sollevato anche dal Parlamento Europeo.

>> GIRO DI VITE CONTRO GLI ZUCCHERI

Cereali, yogurt e bibite conterranno meno zuccheri a partire dal 2028: questa la decisione presa dal governo svizzero in collaborazione con 21 aziende
Il consumo eccessivo di zuccheri presenti in alcuni cibi e bevande aumenta, soprattutto nei bambini che assumono zuccheri in eccesso sin dalla prima infanzia, il rischio di obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e metaboliche, oltre a poter causare carie dentali, invecchiamento precoce della pelle, aumento dei trigliceridi e steatosi epatica.
Ridurre gli zuccheri in eccesso, oltre ad essere una corretta misura di educazione alimentare, riduce anche le spese sanitarie che gli stati devono sostenere per curare le patologie correlate.
Il ministero svizzero si pone l’obiettivo raggiungere un accordo con l’industria alimentare anche per abbassare il contenuto di sale nei cibi lavorati: attualmente, solo un’azienda, tra quelle interpellate, si è dichiarata disposta a sostenere questo approccio.