Le Buone Notizie della settimana
>> CITTADINI CHE DECIDONO INSIEME
Sabato 14 settembre si è tenuto a Bologna, all’interno del Festival della Partecipazione, un evento dedicato al Bilancio Partecipato, ovvero alla destinazione, da parte dei comuni, di parte del proprio bilancio a favore di iniziative locali, che supportino progetti e allochino risorse coinvolgendo nelle decisioni i cittadini stessi. Sono questi, infatti, quando si parla di bilancio partecipativo, a decidere quali opere e progetti realizzare nei propri quartieri, avendo un budget messo a disposizione dagli enti locali.
Sempre a proposito di Bilancio partecipativo nell’ultimo numero di Internazionale, in edicola questa settimana, si parla dell’esperienza croata, dove una ventina di comuni ha utilizzato questo strumento per attrezzare spiagge, aprire nuovi parchi giochi e risistemare strade.
>> L’ULTIMO STRILLONE DI PARIGI
Nato in Pakistan e arrivato in Europa e in Francia alla ricerca di una vita migliore, con il sogno di poter comprare casa alla propria madre, da oltre 50 anni vende i giornali per le strade della capitale francese, a Saint Germain del Prés.
Ali Akbar è l’ultimo strillone di Parigi: paradossalmente, oggi che questa è una professione ormai pressoché scomparsa, a causa della crisi dei quotidiani, che sembra irreversibile, Alì fa notizia ed e diventato famoso, tanto da aver conosciuto politici, da Mitterand a Clinton, o scrittori quali Bernard Henri Lévy, e da avere persino una sua pagina Wikipedia.
Grazie a tutto ciò ora la madre di Ali ha una casa nella sua città natale, Rawalpindi, in Pakistan.
>> GLI INCENDI IN AMAZZONIA DIMINUITI DEL 65%
Un anno dopo una siccità storica che ha causato vasti incendi nel Bacino Amazzonico, su questo fronte si registra, finalmente, un notevole miglioramento: nel 2025, la superficie di foresta pluviale bruciata dagli incendi è stata inferiore del 65% rispetto all’anno precedente. Questi dati provengono dal programma di monitoraggio satellitare MapBiomas.
Questo calo del 65% rappresenta il livello più basso di incendi registrato da quando MapBiomas ha iniziato il suo monitoraggio. Il miglioramento è attribuito a una stagione delle piogge più intensa e prolungata e a una maggiore attenzione delle comunità locali.
Anche a livello nazionale, in Brasile, l’estensione delle aree bruciate è diminuita del 54%. Il presidente brasiliano, Luiz Inacio da Silva, si prepara a ospitare la conferenza sul clima COP30 nella città amazzonica di Belem, in linea con l’impegno di fermare la deforestazione entro il 2030.
>> IL SALENTO FA RETE PER CONTRASTARE L’ABBANDONO DELLE TERRE
A Castiglione d’Otranto, un piccolo borgo salentino, l’associazione “Casa delle AgriCulture Tullia e Gino”, fondata nel 2012, sta guidando una rinascita del territorio.
L’iniziativa principale è il contrasto all’abbandono delle terre attraverso la semina collettiva di antiche varietà di cereali, affiancata dalla promozione della bio agricoltura.
Un elemento chiave del successo è stato l’apertura di un mulino di comunità, che permette ai piccoli agricoltori di trasformare i loro raccolti in farine di qualità a costi contenuti, incentivando i giovani a riprendere terreni abbandonati. L’associazione gestisce anche un vivaio della biodiversità, recuperando sementi dimenticate.
Con cento soci e quaranta produttori già coinvolti, il progetto ha creato un gruppo di acquisto popolare e un apiario di comunità, oltre a organizzare laboratori didattici e campi scuola.
La recente inaugurazione di un forno di comunità ha ulteriormente rafforzato il tessuto sociale ed economico locale. L’associazione dimostra come la coesione e l’utopia possano generare realtà concrete, mantenendo vivo il Salento e valorizzando la sua terra.
