Le Buone Notizie della settimana
>> RINNOVABILI PRIMA FONTE DI ENERGIA AL MONDO
Per la prima volta, nella prima metà dell’anno, le fonti rinnovabili come solare ed eolico hanno prodotto più elettricità di qualsiasi altra fonte, superando anche il carbone.
Questa svolta storica è stata resa possibile dal crollo del 99,9% dei costi dell’energia solare dal 1975. Di conseguenza, il solare è diventato una soluzione rapida ed economica, specialmente per i paesi a basso e medio reddito, che ora rappresentano la maggior parte (58%) della nuova capacità installata.
La Cina sta guidando questa transizione, installando da sola più energia pulita del resto del mondo messo insieme. Secondo il think tank Ember, il 2025 segna l’inizio di un’era in cui l’energia pulita è in grado di tenere il passo con la crescita della domanda, favorendo l’indipendenza energetica dei paesi non produttori di combustibili fossili.
>> UN ALTOFORNO ALIMENTATO AD ENERGIA SOLARE
Nel luogo simbolo dell’orologeria, in Svizzera, l’era dell’acciaio ad alta intensità di carbonio importato dall’estero potrebbe essere al termine grazie a una nuova fornace solare.
L’azienda svizzera Panatere ha infatti brevettato e inaugurato la prima fonderia al mondo alimentata dal Sole per riciclare l’acciaio. L’impianto utilizza 500 specchi concavi che concentrano i raggi solari per raggiungere una temperatura di 2.000°C, sufficiente a fondere il metallo in un’ora e mezza senza l’uso di combustibili fossili.
L’obiettivo è riciclare localmente i rottami metallici, riducendo la forte dipendenza svizzera dalle importazioni (15.800 tonnellate solo per il settore orologiero). Entro il 2028, il centro punta a produrre 1.000 tonnellate di “acciaio solare” all’anno. La prima barra prodotta sarà esposta al Museo Internazionale dell’Orologeria.
>> IL PRIMO CARCERE ITALIANO SU INSTAGRAM
Succede a Bolzano, in Alto Adige, dove il locale carcere ha aperto da alcune settimane un profilo Instagram a cui seguirà l’apertura di una pagina Facebook. L’obiettivo è raccontare la vita quotidiana di detenuti e detenute, progetti, attività, con l’intenzione di raccontare le cose positive che possono accadere anche all’interno di una casa circondariale.
Il carcere di Bolzano è stato per anni al centro dell’attenzione di associazioni quali Antigone, che si occupa di tutelare i diritti dei detenuti, che ha denunciato, a più riprese, le condizioni di disagio all’interno della struttura a causa di problemi strutturali. L’arrivo di un nuovo direttore ha coinciso con progetti di ristrutturazione e con l’avvio di nuove attività che, forse, costituiscono una svolta: secondo il nuovo direttore, Giangiuseppe Monti, “parlare del carcere «significa parlare di noi, del modo in cui una società sceglie di non abbandonare nessuno. Aprire i social è solo un modo per dire che siamo qui, che il cambiamento è in corso e che vale la pena guardarlo da vicino”.
>> L’ISOLA DI ANGUILLA PROTAGONISTA NEL MONDO DELLE AI
Nell’immaginario collettivo i Caraibi non sono considerati un paradiso delle intelligenze artificiali, eppure la piccola isola di Anguilla ha fatto registrare un autentico boom economico proprio grazie al mondo della AI.
Il segreto è legato al suffisso dei domini nazionali di Anguilla (deciso ben prima del boom delle intelligenze artificiali): ai.
Queste due lettere sono anche l’acronimo di “Intelligenza Artificiale”, aspetto che rende ogni dominio estremamente appetibile per le aziende del settore tecnologico. Startup e colossi come X.ai di Elon Musk, Google.ai e Microsoft.ai hanno registrato i loro siti con questo suffisso, generando entrate significative per l’isola.
Si stima che Anguilla possa guadagnare fino a 30 milioni di dollari l’anno, una cifra che potrebbe aumentare il suo Prodotto Interno Lordo di circa il 10%.
Per l’isola di soli 15.000 abitanti, questo “tesoro digitale” rappresenta un’enorme e inaspettata opportunità per uno sviluppo economico più prospero.
