La prima edizione di GEN!, il festival del fumetto che si è svolto a Genova dal 13 al 15 settembre 2024 è stata l’occasione per approfondire il mondo dei comics anche attraverso workshop tenuti da autori, editor, disegnatori e insegnanti di fumetto.
Dopo il successo della manifestazione il format dei workshop è diventato un modello, tanto che Regione Liguria ha commissionato a CdM Lab, la società che ha prodotto il festival, una serie di laboratori gratuiti, aperti a tutti e diffusi sul territorio, finalizzati ad approfondire il tema del fumetto.
Lunedì 1 ottobre alle ore 14 presso Palazzo Ducale, a Genova, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei laboratori.
Cinque sono i moduli didattici previsti che prevedono un percorso che parte dall’ideazione e dalle basi del disegno fino ad arrivare alla realizzazione e alla pubblicazione finale.
Questi i moduli previsti:
Le basi del disegno
Illustrazione
Creiamo un fumetto
Sceneggiare un fumetto
Pubblicare un fumetto
Alcuni laboratori si terranno sul territorio, ma altri moduli didattici saranno pensati appositamente per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio ligure, con la possibilità per gli istituti di ospitare in particolare quelli denominati “Tecniche di base del disegno”, “Illustrazione” e “Sceneggiare un fumetto” in cui gli insegnanti trasmetteranno i fondamenti della professione attraverso sessioni di teoria e pratica.